giovedì 5 maggio 2011

CENTAUREA NAPIFOLIA su sulla/2

 Ancora sulla Centaurea, un paio di anni fa mi ha traumatizzato, lo riconosco.



Nelle foto alcune immagini di una infestazione molto forte su sulla. Alla centaurea in alcuni casi si trova associato il cardo mariano, che tuttavia è meno aggressivo. Il guaio è che sulle leguminose non esiste alcun diserbante efficace su queste specie (almeno che io sappia), importantissimo appare dunque intervenire sul frumento in rotazione per abbattere la carica di seme (oltre a tante piccole attenzioni di carattere agronomico da osservare).
Ne approfitto, visto che ho la fortuna di essere seguito da alcuni esperti del settore, per invitare le case produttrici di diserbanti a mettere sul mercato prodotti idonei per le leguminose da pieno campo. Sui prodotti per il grano infatti abbiamo un ventaglio di scelte notevole ed una concorrenza molto agguerrita, mentre sulle leguminose i principi attivi idonei, peraltro molto migliorabili, si contano sulla punta delle dita.
Con il regime PAC in atto (vedi art. 68) la leguminosa ha assunto una importanza strategica molto rilevante nelle aziende a seminativo, un maggiore interesse da parte di tutti gli attori del settore potrebbe determinare un beneficio generale per l’intero comparto.

Nessun commento:

Posta un commento