sabato 13 settembre 2014

Il Mercato del Duro secondo il CWB

Svevo, mi ha prontamente spedito la traduzione in italiano di un articolo moto interessante uscito ieri su una rivista specializzata canadese. Si tratta di una intervista a Burnett, responsabile mercato del CWB, sulla situazione del mercato globale del Duro. Diamo una occhiata....



Il Clima Umido trascina in basso la produzione di Duro globale

Problema Fusarium | La pioggia ha causato il declassamento in gran parte dell'Unione europea e ora affligge anche le colture del Nord America – Pubblicato su The Western Producer
“Ci sono produzioni inferiori quest’anno in molte regioni di produzione del mondo, ma quest'anno la storia è tutta incentrata sulla qualità”, dice Bruce Burnett del CWB.
"La produzione in Europa è di scarsa qualità, praticamente in tutti i paesi dell’EU", ha detto lo specialista del CWB in produzioni agricole e meteo.
Piogge nel periodo della raccolta hanno causato un notevole declassamento del duro in tre grandi regioni di produzione dell'Unione europea di Italia, Francia e Grecia. Il raccolto in Spagna è andato un po 'meglio.
I problemi di qualità in Italia sono particolarmente problematici perché è un grande consumatore di grano duro
"Questo crea un ragionevolmente forte domanda per le duro del Nord America", ha detto Burnett.
Purtroppo, il Nord America ha i suoi problemi di qualità causati da piogge eccessive a fine agosto e primi di settembre nelle praterie canadesi e la regione settentrionale delle Grandi Pianure degli Stati Uniti.
"La sfida da affrontare quest’anno sarà la qualità del raccolto di Duro", ha detto Burnett.
"(La pioggia) ha sicuramente abbassato la qualità del Duro in quanto la qualità del duro è facilmente deteriorabile".
Ci saranno infezioni superiori al normale di fusariosi e danni da malattie fungine nella parte orientale delle Regioni produttive Canadesi.
"In questo momento le prospettive sono per un raccolto di qualità media-inferiore e certamente al di sotto della qualità degli ultimi anni " ha detto.
Il raccolto è in ritardo, quindi ci potrebbero essere ulteriori danni causati dalla pioggia e dal gelo.
Solo un due per cento di grano duro di Saskatchewan è stato raccolto a partire dal 1 settembre. Mentre agricoltori in North Dakota avevano raccolto il 14 per cento del duro dello Stato a partire dal 2 settembre, rispetto alla media quinquennale del 37 per cento.
Burnett ha detto che ci dovrebbe essere una domanda “vorace” per il Duro di qualità. I coltivatori se il tempo sarà bello (migliorerà) si possono aspettare premi di prezzo consistenti per il loro raccolto.
Oltre alle questioni di qualità in Europa ci sono stati raccolti deludenti in alcune delle regioni migliori di produzione di Duro del mondo.
Il Consiglio internazionale dei cereali (IGC) prevede che la produzione mondiale duro sarà inferiore dell’ 11% rispetto al 2014-15. In Canada si prevede di raccogliere cinque milioni di tonnellate, in calo del 23 per cento rispetto all'anno precedente. L'Unione europea dovrebbe raccogliere sette milioni di tonnellate, in calo del 11% rispetto al 2013-14.
IGC anticipa anche i raccolti inferiori in Turchia e Algeria a causa della siccità in quei paesi.
L'US Foreign Agriculture Service (FAS) fa la previsione di 1,8 milioni di tonnellate di produzione totale di grano in Algeria nel 2014-15, in calo del 45 per cento rispetto allo scorso anno. (Ma non c'era ripartizione tra frumento duro e tenero).
Il FAS fa la previsione di 15 milioni di tonnellate di produzione di grano turco, in calo del 17 per cento rispetto all'anno precedente.
Il risultato è che verranno a mancare cinque milioni di tonnellate di Duro, che sarebbe l'importo più basso in più di 20 anni.
Burnett ha detto che l'Algeria e la Turchia normalmente guardano all'UE per sopperire alle loro carenze, ma con i problemi di qualità dell'UE probabilmente gireranno la loro attenzione alle forniture del Nord America.
Prezzi del Duro in Canada occidentale sono aumentati più lentamente rispetto ai prezzi internazionali, ma Burnett pensa che la situazione cambierà con i problemi di qualità che stanno emergendo.
Ha incoraggiato i coltivatori non farsi prendere dal panico e "gettare il Duro di qualità scadente fuori dalla mietitrebbia". Lo spread tra la qualità buona e le categorie inferiori sarà ampio inizialmente, ma potrà ridursi con il tempo.

"Quando la qualità della granella diventa una grande preoccupazione, vi è la tendenza per il mercato a forse esagerare un po '", ha detto Burnett.

Fonte
http://www.producer.com/2014/09/wet-weather-drags-down-global-durum-production/


P.S.: Ho un dubbio sul dato turco di 15 milioni di tonnellate...forse si riferisce al grano totale, mi sembra comunque troppo ampio come numero, purtroppo non ho il tempo di verificare...
G.


9 commenti:

  1. Con l'inverno Europeo alle porte e con le guerriglie dissaminate in tutto il medio oriente, ritengo a ragione che il greggio nei prossimi mesi si attesterà sui 120/130 $/barile con inevitabile ripercussione sui costi di produzione che inevitabilmente si ripercuoteranno sul prezzo del grano duro con lievitazioni che si attesteranno sul 15/20% del prezzo odierno!!!!

    RispondiElimina
  2. Si, anche per la Turchia la previsione, di cui parla l'esperto del CWB, è relativa al totale perchè la produzione di duro in media in Turchia è intorno ai 3 m.ni di tonnellate.

    RispondiElimina
  3. Ho verificato la produzione dell' Algeria e in questo caso penso che facesse riferimento invece solo alla produzione di grano duro in quanto la produzione di grano duro algerina puo arrivare anche a 3 milioni di tonnellate. In Algeria si assiste a forti oscillazioni produzione per cui si vada un milione di tonnellate sino a 3 milioni di

    RispondiElimina
  4. In North Dakota pare che siano ancora a circa un 14% di grano duro raccolto con campi maturi al 70% con forti ritardi rispetto sia allo scorso anno che ai cinque anni precedenti a causa delle piogge. Mi pare di aver capito che sebbene non abbiano avuto i risultati dei campioni di grano già trebbiati sono abbastanza fiduciosi sulla qualità .
    Fonte : http://www.ndwheat.com/buyers/default.asp?ID=285

    RispondiElimina
  5. Pare inoltre che anche nella regione di Winnipeg le cose continuano ad andar male causa piogge e freddo. La raccolta è ancora agli inizi con forti ritardi ed enormi problemi di fusariosi e marciumi tanto che un agricoltore intervistato ha raccontato di aver preferito fare la raccolta con campo ancora verde piuttosto che veder rovinato tutto.
    Fonte : http://www.leaderpost.com/business/agriculture/Rain+continues+slow+progress+harvest/10197182/story.html

    RispondiElimina
  6. Ragazzi, ottimo lavoro, tutto molto interessante e utilissimo a delineare meglio la situazione attuale.
    Chapeau!

    orzo

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutti, in merito al grano tenero, il wheat americano è intorno ai 500 €\bush, minimo di 4 anni. Secondo voi queste quotazioni possono influenzare il prezzo del duro? Il wheat a 500 $ è da considerarsi per voi molto bassa o le precedenti quotazioni (700 - 1000) sono invece da considerarsi solo legate a speculazioni o a particolari effetti climatici?.
    Prima del 2009 per 15 \ 20 anni il prezzo era abbastanza costante tra i 300 ed i 500, forse questi sono i prezzi corretti per il tenero?
    Vorrei capire se ampliare la produzione anche al tenero.

    Grazie a tutti,
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le quotazione del tenero, come dei cereali in genere, influenzano sempre il prezzo del Duro (perché ogni cereale è parzialmente sostituibile con l'altro). In alcune fasi storiche ciò risulta più evidente, in altre meno.

      Le domande che poni sono molto impegnative e credo che se le ponga l'intero mondo finanziario che gravita intorno alle commodity agricole con interessi enormi.

      Personalmente seguo con una certa profondità il mercato del Duro, mentre il mercato del tenero e del mais (di cui mi interesso il minimo indispensabile) li ritengo molto più complessi e soprattutto ampi, con variabili molteplici spesso davvero imprevedibili e di ogni genere.

      Puoi provare a dare una occhiata a questo post dove ho riportato le previsioni Fao e OCSE per il prossimo decennio.
      http://durodisicilia.blogspot.it/2014/07/le-prospettive-agricole-mondiali-2014.html

      Elimina
    2. Se le stime fossero vere, considerando pure un petrolio a 140 $ credo sia meglio cambiare mestiere. Grazie per tutto.

      Elimina